Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per assicurarti la migliore esperienza di navigazione possibile. Navigandolo ne accetti l'utilizzo.

Image

Storia

C.I.L.A. nasce più di 70 anni fa a Jesi con Settimio Procicchiani, quando la lana costituiva un bene di valore che si tramandava di generazione in generazione e la sua lavorazione andava di pari passo con la produzione dei materassi a molle.

La tradizione passa di padre in figlio, così come la conduzione dell’azienda che si struttura sempre di più con il figlio di Settimio, Generoso, tanto che nel 1968 viene inaugurato lo stabilimento in via Ancona a Jesi, uno dei primi capannoni industriali della zona.

“La lana, elemento primario della vita dell’uomo, che si lavorava per vestirsi, per alloggiarsi, per sostentarsi. Questa potenza di mettere in opera i prodotti della natura si chiama industria. La lana è semplice prodotto della natura, l’industria la cerca, la recinde dalla pecora, la pettina, la scordassa, la tinge, la tesse poi la taglia e la cuce per farne una veste che ripari l’uomo dai rigori delle stagioni.”

Il 1974 rappresenta un passo decisivo: Stefano, nipote di Settimio e figlio di Generoso si apre al mondo grazie alle migliori materie prime intercettate in diversi luoghi di eccellenza, dal crine in Marocco, alla lana in Gran Bretagna e il kapok thailandese. Stessa cosa per i tessuti, ricercati fino in Francia e in Pakistan.

Image

Dal 2000 in avanti anche l’idea di materasso evolve in accordo con nuovi stili di vita quotidiani. Al modello tradizionale a molle, sempre mantenuto in produzione, si affianca il lattice con il quale vengono creati materassi e guanciali più elastici e traspiranti, per rispondere al sempre più forte desiderio di praticità e igiene. Altra tappa fondamentale, l’utilizzo del poliuretano, meglio conosciuto come memory foam, materiale all’avanguardia per la sua spiccata resilienza, ovvero la capacità di adattarsi alle curve del corpo umano, che garantisce una sempre maggiore qualità del riposo e contribuisce così al benessere psicofisico della persona.

Non solo, a queste novità si affianca la produzione di fodere e rivestimenti per materassi grazie ad una macchina trapuntatrice multi-aghi, capace di creare lavorazioni eleganti e di altissima precisione. Grazie a questo macchinario e alla continua specializzazione del personale, l’azienda assume un’identità molto particolare, a metà tra l’artigianato e l’industria, dove la sapienza manuale, la selezione accurata della materia prima e il continuo investimento tecnologico rendono possibile la produzione di fodere di alto livello, su misura, distribuite in tutta Italia e all’estero.

Image
Image

Nel 1984 l’azienda diventa una SRL e questa evoluzione racconta un desiderio di strutturarsi, mantenendo ben salde le radici ma ampliando la visuale, sia dal punto di vista della ricerca che della distribuzione commerciale. Negli anni 80 C.I.L.A. vanta depositi e rappresentanti nelle maggiori città italiane, dalla Campania alla Sardegna alla Liguria.

Il legame con le origini non viene mai dimenticato tanto che nel 1993 viene effettuato l’importante acquisto di una macchina cardatrice, utile sia per lavorare l’imbottitura dei materassi che per il sempre più richiesto confezionamento di trapunte. L’obiettivo costante era ed è tutt’oggi saper percepire le esigenze dei clienti e di conseguenza ampliare l’offerta per mettere a disposizione il miglior prodotto finito, seguendo una produzione di qualità al giusto prezzo.

Image

Un progresso tecnologico, quindi, ma anche stilistico, sempre più legato a moda e tendenze: la capacità di rispondere velocemente alla richieste delle giovani generazioni ha condotto verso una personalizzazione sartoriale, dove i diversi modelli di materasso e rivestimento incontrano il gusto estetico del singolo cliente.

Proprio per mantenere salda la relazione con chi si affida ai prodotti C.I.L.A., l’azienda offre una consulenza diretta e personalizzata tramite il punto vendita, dove il personale specializzato è in grado di rispondere alle più svariate necessità, dall’acquisto del singolo materasso, alle reti di ultima generazione fino al letto completo, per chi desidera un prodotto di qualità chiavi-in-mano.

Le sfide sono ancora tante, la vita quotidiana delle persone cambia ormai ad una velocità che ai tempi di Settimio non si sarebbe mai immaginata e per questo l’azienda continua ad affacciarsi alle novità con occhio attento alle richieste della vita moderna, garantendo quello che dal 1947 è sempre stato l’obiettivo principale: cullare i vostri sogni più belli.

Image